Lo scopo del progetto è stato quello di predisporre la programmazione e la realizzazione di uno o più itinerari “dimostrativi” e identitari. La natura di queste azioni tematiche e riassuntive del territorio è prettamente esperienziale e legata alle eccellenze storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche, enogastronomiche, artigianali e produttive. La progettazione dei percorsi ha voluto anche valorizzare l’offerta del territorio mediante l’ampliamento dei servizi e degli strumenti di fruizione, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate ed agli strumenti innovativi. Le varie azioni sviluppate sono state:

• “Il Romanzo perduto a Sellano”: Raccolta e Festival di Video sulla Valnerina e sull’Umbria nascosta.
  • Concorso per la realizzazione di Bozzetti per il Drappo del Cantastorie: Concorso riservato ai ragazzi delle scuole dell’Umbria sul tema dei personaggi caratteristici della Valnerina.
  • Documentazione video e trailer dimostrativo.
  • Creazione di un percorso trekking, con appositi cartelli interattivi.
  • Creazione di un pacchetto turistico, con relative esperienze singole.
  • Progettazione e realizzazione del drappo del cantastorie.
  • Accordi per l’inserimento del Territorio del Comune di Sellano come destinazione d’eccellenza nella piattaforma di trasporto turistico “WeGoing”.
  • Interazione con altri comuni e realtà della Regione Umbria.