Eco Tech Engineering e Servizi Ambientali s.r.l.
Reclutamento allievi per il percorso formativo integrato
Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico

Descrizione profilo professionale
Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico
L’esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico è in grado di individuare gli elementi costitutivi del prodotto chimico e di intervenire nel processo produttivo attraverso la configurazione dei cicli di lavorazione, nel rispetto degli standard qualitativi previsti. È in grado inoltre di controllare l'impatto ambientale legato all'attività produttiva dell’azienda garantendo adeguati standard di sicurezza. È in grado di monitorare gli standard di qualità durante le principali fasi del processo di produzione a partire dall'acquisto della materia prima, fino al confezionamento, effettuando controlli e test ed utilizzando appropriati strumenti di misura. Infine, è in grado di controllare e in parte di realizzare le operazioni connesse alla movimentazione in entrata/uscita delle merci dal magazzino ed al loro stoccaggio, applicando le procedure operative vigenti presso la struttura e le prescrizioni normative, con particolare riguardo alle materie ed ai prodotti pericolosi.

Partecipanti e requisiti per l’ammissione
Il corso è riservato a n. 10 allievi dell’uno e dell’altro sesso; disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria, che abbiano compiuto 18 anni o, comunque, assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
Gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
- titolo di studio
Diploma di scuola secondaria di secondo grado come di seguito specificato:
1. Istituti tecnici del settore tecnologico:
a. Elettronica ed Elettrotecnica
b. Chimica, Materiali e Biotecnologie
c. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
d. Costruzioni, Ambiente e Territorio (anche con percorso di studio quadriennale)
e. Meccanica, meccanotronica ed energia
2. Istituto tecnico per geometri
3. Istituti professionali con i seguenti percorsi di studio:
a. Manutenzione e assistenza tecnica
b. Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
c. Produzioni industriali e artigianali
d. Industria e artigianato (vecchio ordinamento)
e. Servizi commerciali
f. Servizi (vecchio ordinamento)
4. Liceo scientifico
5. Qualifica professionale triennale. In questo caso è obbligatoria un’esperienza di lavoro almeno biennale nel settore chimico/farmaceutico formalmente documentata.
Per i cittadini stranieri è inoltre indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue accertata mediante la presentazione di idonea certificazione o il superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore.
- cittadini/e extracomunitari/e devono presentare documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso

Il temine di scadenza del presente avviso pubblico è fissato per il giorno 20/05/2021 ore 18.00.